Ciclico il ciclo, cicliche noi.

ciclico il ciclico cicliche noi salute femminile giulia simioni ostetricamente a montebelluna e treviso

“Con la sua prima mestruazione, la donna scopre il suo potere. Durante gli anni del ciclo mestruale, vive il suo potere. Durante la menopausa si converte nel suo potere” – cit. Proverbio dei nativi americani


Indice dei contenuti:

Ciclico il ciclo, cicliche noi

Ricapitolando l’asse cervello-ovaio-utero regola il ciclo ovarico mensile in modo ciclico costante e incessante: fase proliferativa, fase ovulatoria, fase luteinica, fase mestruale. Sono rispettivamente caratterizzate dalla maturazione dell’ovulo, escrezione dell’ovulo, mantenimento del corpo luteo, sfaldamento dell’endometrio a addio all’ovulo.

Questo è quello che dicono gli ormoni ma il nostro comportamento e il nostro sentire dicono cose molto più preziose e illuminanti.

 

E’ ciclico il ciclo ma siamo cicliche anche noi.

 

Il tempo delle donne è ciclico, “spiraleggiante” e non lineare come quello degli uomini. Il ciclo è composto da quattro fasi e noi, in ognuna di esse, abbiamo strumenti e risorse diverse. Ed è per questo che le donne non possono rendere sempre allo stesso modo.

 

  • Fase della Vergine o della Primavera

Dalla fine della mestruazione all’ovulazione. Fase della Luna crescente.

E’ il momento del ciclo ovarico che coincide con la fine della mestruazione. Gli estrogeni e il progesterone sono a livelli bassissimi e così la donna può sperimentare una grande vivacità mentale e fisica con una predisposizione speciale al pensiero analitico, alla produzione di nuove idee e alla creazione mentale di nuovi progetti. E’ il momento del ciclo di maggiore attività fisica.

In questa fase, grazie al ridotto livello di estrogeni, è più rappresentato l’ormone maschile, l’androgeno che conferisce un aumento della libido.

Possiamo usare questo momento del mese per ideare nuovi progetti, lasciare alla nostra mente la libertà di meravigliarsi e creare nuove idee.

 

  •  Fase della Madre o dell’Estate

Comprende i 6/8 giorni attorno all’ovulazione. Fase della Luna piena

E’ il momento in cui accade l’ovulazione. L’archetipo rappresentato è quella della Madre. Gli estrogeni iniziano a crescere ammorbidendo la realtà a favore dell’espressione emotiva, dell’apertura verso l’altro. La creatività si espande cogliendo l’emozione e chiedendo di essere espressa. La libido cambia: il piacere sessuale è più intenso e profondo.

Nel momento in cui l’ovulo è nato, iniziamo a produrre anche progesterone, ormone del nutrimento che agisce nel corpo affinchè diventi grembo fisico e nella psiche perchè diventi grembo emotivo, aprendo dentro di sè uno spazio di accoglienza dell’altro da sè.

Noi donne possiamo usare questa fase del ciclo per prendere contatto con le nostre emozioni: dopo l’entusiasmo per le nuove idee emerse in fase Vergine, si può sperimentare adesso la passionalità e la motivazione profonda nel dare esito a una scelta piuttosto che un’altra.

 

  • Fase dell’incantatrice o dell’autunno

Dalla fine dei segni dell’ovulazione alla mestruazione. Fase della Luna calante.

E’ questa la fase luteinica che coincide con il mantenimento del corpo luteo che produce progesterone in grande quantità.

Anna Maria Rossetti, ostetrica, suddivide questo momento in due sottofasi: quella del progesterone e quella del cortisolo (ormone dello stress) che coincide con i giorni immediatamente precedenti alla mestruazione.

L’incantatrice è l’archetipo dell’introversione. Il progesterone rallenta il corpo, le funzioni neurovegetative (sonno, digestione; libido) e allo stesso tempo rallenterà il pensiero e la parola. Si riduce la voglia di confronto nella socialità. La donna prende contatto con ciò che la fa più soffrire, ricerca il contatto con le parti scomode di Sè, della società, del mondo e ci si scontra. Ci si confronta con il rovescio della medaglia, con il lato oscuro delle cose.

Quando il corpo capisce che non avverrà una gravidanza, la donna incomincia a diventare impaziente a causa dell’aumento di cortisolo. E’ il momento in cui siamo più suscettibili e il pianto viene facile.

 

  • Fase della Strega o dell’inverno

Dal primo all’ultimo giorno della mestruazione. Fase della Luna Nuov

E’ la fase mestruale. Il momento in cui la donna fisicamente e emotivamente può lasciar morire ciò che deve andare, ciò che è vecchio o di troppo nella sua vita.

Se non disturbata, la donna predilige il ritiro in se stessa, la riduzione dei movimenti e delle occupazioni. La parola è estremamente rallentata a favore di un potere di visione e di contatto con il vero bisogno interiore. Il sangue che fuoriesce porta con sè l’endometrio e l’ovulo non fecondato.

L’endometrio si riformerà subito dopo insegnando la lezione: “ impara che tutto è ciclico, che il vecchio deve morire ed il giovane iniziare”. mentre l’ovulo, che abbiamo conservato nel

grembo materno fino a quel momento, morirà per sempre, insegnandoci: “ impara a dire addio a ciò che non tornerà più, alle scelte non fatte, alle strade non intraprese. Lascia andare”.

In questa fase dunque, le idee, i sogni e le preoccupazioni rispettivamente di Vergine, Madre e Incantatrice, trovano il loro punto zero: la Strega saprà quale sarà la scelta da coltivare e quale il sogno da lasciar morire.

Come dice Anna Maria Rossetti, l’archetipo strega e il suo immenso potere sono il motivo per cui, prima di prendere una decisione, ogni donna dovrebbe poter avere la possibilità di “mestruarci su”.

Una splendida sorpresa il sangue. Quel sangue che molte donne non tollerano affatto, portatore di dolori e rinunce. Quello che da piccola mi terrorizzava con il suo potenziale potere di creare imbarazzo e sporco.

Quel sangue che mi ha accompagnato il tutti i punti salienti della vita da studentessa ( esame di 3^ media, maturità, impegni sportivi importanti). Era una maledizione eppure mi ha fatto dare il meglio di me.

Quel sangue ogni mese ci rinnova, ci fa ricominciare tutto da capo ogni volta.

Quel sangue che in quel mondo lontano e matriarcale in cui le donne mestruavano tutte insieme, era considerato una manifestazione del divino. Era incredibile che una donna sanguinasse senza morire.

Quel sangue è un dono.

Bibliografia

  1. “La tecnologia delle mestruazioni” – Scuola Elementale di Arte Ostetrica
  2. “Mestruazioni ON/OFF – L’ostetrica con le ragazze” – D&D n. 94, SEAO Edizioni
  3. “Self Care Arvigo ®” – Manuale per il partecipante – The Arvigo Techniques of Maya Abdominal Therapy ®
  4. “Luna Rossa” – MIranda Gray, Macro Edizioni

Ti interessa questo argomento ?

Scrivimi qui sotto





    oppure

    Telefono: +39 338 9054334

    Clicca qui per usare WhatsApp